EVENTI
GALLERIA IMMAGINI
Paolo Carile
Lugano, 03/01/1935

Association Italiques

Paolo Carile è professore emerito di Letteratura francese presso la Facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Ferrara. Ha insegnato anche nelle Università di Dijon, Tours, Toulouse le Mirail et Québec.
È officier dell’Ordre des Palmes Académiques, chevalier dell’Ordre du Mérite, chevalier dell’Ordre de la Légion d’Honneur, commendatore dell’Ordine della Solidarietà Italiana, officier dell’Ordre de la Couronne de Belgique.
È anche docteur honoris causa in Lettres dell’Università di Toulouse-le-Mirail e membro corrispondente dell’Académie des Lettres et des Sciences di Dijon.
Nel 2003 ha ricevuto il Prix du rayonnement de la langue et de la littérature françaises dell’Académie Française. È stato presidente della Società Universitaria di Studi di Lingua e Letteratura Francese. Attualmente presiede, a Parigi, l’Associazione culturale internazionale “Italiques”.
I suoi studi, pubblicati in Italia, in Francia, in Spagna e nel Québec, si concentrano prevalentemente sulla letteratura di viaggi europea dal XVI al XVIII secolo, sulle scritture paraletterarie del mondo calvinista del Cinque-Seicento, sul romanzo francese tra le due guerre mondiali e sulle letterature francofone.
PUBBLICAZIONI
CONTRIBUTI







Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto