Nicola Siciliani De Cumis
Catanzaro, 02/07/1943
Sapienza Università di Roma
Dipartimento di Filosofia

Nicola Siciliani de Cumis è professore ordinario di Pedagogia generale presso la “Sapienza” Università di Roma. Ha compiuto i primi studi storico-filosofici e pedagogici a Catanzaro (Liceo “P. Galluppi”), proseguendoli quindi nelle Università di Roma (con prime ricerche e pubblicazioni scientifiche), Messina (Laurea in Filosofia) e Firenze (Perfezionamento in Discipline filosofiche con Eugenio Garin).
Dal 1980 al 1982 è stato professore straordinario di Pedagogia nella Facoltà di Magistero dell’Università di Palermo. Con l’anno accademico 1982-83 viene chiamato nell’Università di Roma (Facoltà di Lettere e filosofia, Istituto di Filosofia), dove, finito lo “straordinariato”, dal 1983-84 ha insegnato come professore ordinario di Pedagogia, prima, quindi di Pedagogia generale. Fa attualmente parte della Facoltà di Filosofia (Dipartimento di ricerche storico-filosofiche e pedagogiche/Corso di laurea in scienze dell'educazione).
Per sette anni, nel corso degli anni Duemila, ha insegnato Pedagogia generale nell’Accademia d’arte drammatica “Silvio D’Amico” di Roma.
Ha fatto più volte parte di Commissioni di concorsi universitari, per Ordinario, Associato, di Straordinariato, Ricercatore, ecc. Di recente è stato scelto come rappresentante del Settore pedagogico, nel Nucleo di Valutazione d’Ateneo, nella “Sapienza” Università di Roma.
È autore di numerose pubblicazioni sulla cultura filosofica, pedagogica e didattica dell’Ottocento e del Novecento e di numerosi contributi d’ambito specificamente meridionalistico (in libri, saggi e articoli), con riferimento soprattutto alla cultura filosofica e pedagogica in Calabria tra Otto e Novecento.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto