Nicola Pio Belfiore
Roma, 06/05/1962
Sapienza Università di Roma
Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale

Nicola P. Belfiore è professore associato dal 2000 presso la Facoltà di Ingegneria di Sapienza, Università di Roma, dove insegna, per il corso di laurea in ingegneria meccanica i corsi di Meccanica applicata alle macchine e Progettazione funzionale e, per i corsi Erasmus Mundus, il corso di Mechanical Background. Dal 2008 è anche Professore Onorario per la "Obuda University" (già “Budapest TECH”). Dopo il conseguimento del Dottorato di Ricerca, completato in cooperazione con la University of Maryland (College Park), N.P. Belfiore consegue due riconoscimenti internazionali: the Procter and Gamble Award of Merit per l'articolo No. AMR93-056 presentato alla 3rd Nat. Conf. AMR, Cincinnati, USA nel 1993, ed il premio AMR Unique Contribution (to the Science of Mechanisms and Robotics), a Cincinnati, USA, nel 1997. Più di recente, nel 2009, vince il Best Research Paper Award nel corso della conferenza RAAD 2009 a Brasov. Autore di tre libri di testo distribuiti dalla CEA (Zanichelli), di due brevetti e di circa un centianio di articoli presentati a conferenze o Journals, Belfiore ha ricoperto vari incarichi per il proprio dipartimento a per l'ateneo di appartenenza, ed anche per varie associazioni, come l'AIT (Associazione Italiana di tribologia), per la quale è stato revisore dei conti.
E' stato coordinatore di diversi progetti scientifici, due dei quali, sub-contract di progetti europei. E' stato membro del comitato scientifico e revisore per conferenze e journal nonché rappresentante italiano presso la JAST (Japanese Tribology Society) nel cinquantesimo anniversario dell'associazione (Kobe, Japan). Tra i suoi attuali interessi: Robotica, MEMS, Tribologia, Dinamica, Progettazione funzionale.
Dal 2012 è Direttore del Master di II Livello EFER, Efficienza energetica e Fonti Energetiche Rinnovabili de Sapienza.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto