Marina RUGGIERI
Napoli, 29/04/1961
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Dipartimento di Ingegneria Elettronica
Marina Ruggieri Aracne editrice

Marina Ruggieri è professore ordinario di Telecomunicazioni presso il Dipartimento di Ingegneria Elettronica dell’Università di Roma “Tor Vergata” e membro del Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo. È direttore del ramo italiano della rete di ricerca CTIF (Center for Teleinfrastruktur), dislocata in Europa (Danimarca, Italia), India, Giappone e USA, e dedicata alla ricerca avanzata nel settore della Information and Communication Technology (ICT). In particolare, il ramo italiano, creato nel 2006, è ubicato presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. È direttore del Master “Advanced Communications and Navigation Satellite Systems” presso lo stesso ateneo.
Da marzo 2010 è membro del CEPR – Comitato di Esperti per la Politica della Ricerca, presso il MIUR. Da dicembre 2007 è membro straordinario del Consiglio Superiore delle Comunicazioni. Dal 2006 è vicepresidente del Capitolo di Roma dell’AFCEA. È proboviro della Federazione Aziende Italiane per l’Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza (AIAD) (2009). È membro del Comitato Tecnico Scientifico del Centro Studi Militari Aeronautici (CESMA) (2009). E’ stata presidente della IEEE Aerospace and Electronic Systems Society (AESS) per il biennio 2010-2011. Da gennaio 2012 è capo del Nominations and Appointments Committee della AESS (2012-2013). È direttore internazionale per l'Italia e l'Europa dell'ovest della AESS dal 2005. Dal 2011 è componente dello Strategic Planning Committee (SPC) del Technical Activity Board (TAB) della IEEE. Nel 2013 è stata eletta direttore della IEEE Division IX. È membro del Board of Directors della IEEE. Dal 2000 è attivamente coinvolta, con vari ruoli, nella più grande associazione mondiale dell’Ingegneria (IEEE). In particolare, dal 2000 è stata eletta per tre trienni nel Board of Governors della IEEE Aerospace and Electronic Systems Society (AESS). È stata vicepresidente esecutivo della AESS per il biennio 2008-2009. Ha ricevuto vari premi tra cui: Piero Fanti International Prize nel 1990; Pisa Donna Award as women in engineering nel 2009; Excellent Women in Roma Award nel 2013; Excellent and Best Paper Awards a conference internazionali.
Le sue ricerche vertono principalmente sui sistemi di communicazione per lo spazio, i sistemi di navigazione satellitare, le reti wireless, l’integrazione di reti, servizi ed utenti, con progetti regionali, nazionali ed internazionali. È autrice di 330 articoli, 1 brevetto e 12 libri.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto