Marco Maiocchi
Milano, 03/06/1946
Politecnico di Milano
Dipartimento di Industrial Design, Arti, Comunicazione e Moda (INDACO)

Marco Maiocchi ha iniziato la sua attività professionale presso la Laben Montedison; ha successivamente lavorato per molte società di IT (General Electric, Bull, Olivetti); nel 1978 ha fondato Etnoteam spa con alcuni colleghi, portando avanti diverse iniziative imprenditoriali, tra cui, nel 1994, I.NET spa, oggi del gruppo British Telecom, quotata alla Borsa di Milano. In Etnoteam è stato Direttore Tecnico, di Direttore della Qualità e di Direttore della Pianificazione Strategica; in I.NET è stato Direttore Generale e di Amministratore Delegato. Ha organizzato il Sistema di Qualità di Etnoteam, ottenendo il riconoscimento del Premio Qualità Italia.
Nel contempo ha continuato la sua attività accademica e di ricerca, iniziando l’insegnamento presso l’Università Statale di Milano, spostandosi progressivamente da temi di metodologie di programmazione a Controllo di Qualità del Sw, a Ingegneria del Sw, a Qualità dei processi, a Comunicazione su Internet, passando poi al Politecnico di Milano. Nell’ambito della sua carriera accademica ha guidato progetti di ricerca nazionali del CNR (Progetto Finalizzato Informatica Metod), progetti europei di Sw Process Quality, come Bootstrap. Porta avanti ricerche legate a multimedialità e plurisensorialità, inserendo il meccanismo delle sinestesie nella comunicazione multisensoriale. È stato tutor di riferimento per progetti dell’Alta Scuola Politecnica. Collabora con istituti universitari di cultura umanistica (Università di Bologna Lingue e letterature moderne; ITES Monterrey – Mexico) e mantiene forti contatti attivi con il mondo artistico nei settori della letteratura, delle arti figurative e della musica.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto