Marina Ciccarini
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Dipartimento di Studi Umanistici

Si è laureata nel 1980 in Lingue e Letterature straniere moderne (lingua russa e polacca) presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, con una tesi in Filologia slava riguardante la facezionistica russo-polacca del XVII secolo e le sue fonti occidentali, prevalentemente italiane e latine. Dal 1981, in qualità di borsista del Ministero degli Affari Esteri, ha svolto attività di ricerca in Russia e in Polonia.
Nel 1990 ha ottenuto il titolo di Dottore di ricerca in Slavistica, con una tesi sulla memorialistica polacca del Cinquecento. Nel 1991, in seguito a concorso pubblico per titoli ed esame, è diventata ricercatrice di slavistica presso l’I.U.O. di Napoli. Dal 1992 è membro dell’Associazione Italiana Slavisti e, dal 1993 al 1996, è stata segretaria di redazione della rivista A.I.O.N.-Slavistica. Nel 1994 si è trasferita presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Ateneo di Tor Vergata, afferendo al Dipartimento di Studi Filologici, Linguistici e Letterari. Nel 2000 ha conseguito il ruolo di Professore associato di lingua e letteratura polacca (SSD L-LIN/21) a seguito di procedura di valutazione comparativa svoltasi presso l’Università degli Studi di Torino. Nel 2003 ha avuto la conferma nel ruolo di associato.
Dal 2007 è membro di redazione e poi vice coordinatrice della rivista di polonistica pl.it – Rassegna italiana di argomenti polacchi.
È membro docente del Dottorato di ricerca in Slavistica dell’Università La Sapienza di Roma e del Dottorato in Lingue e Letterature straniere della Facoltà di Lettere di Tor Vergata.
Dal 2004 è Presidente del Corso di Laurea triennale in Lingue e Letterature Moderne e, dal 2004 al 1° novembre 2008, è stata Presidente del Corso di Laurea specialistica in Lingue e Letterature europee e americane presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Ateneo di Tor Vergata.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto