Mauro Coltorti
Università degli Studi di Siena
Dipartimento di Scienze della Terra

Mauro Coltorti è Professore Ordinario presso la Facoltà di Scienze Università di Siena, titolare dei corsi di Geomorfologia, Geomorfologia applicata e Cartografia geomorfologica; dal 2012 è anche direttore del Dipartimento di Scienze fisiche, della terra e dell’ambiente.
Da diversi anni si occupa di ricerca sulla pericolosità sismica dei Comuni toscani, con rilevamenti geomorfologici finalizzati alla realizzazione di una carta di microzonazione sismica di 1° e 2° livello. Nel 2011/2012 è stato docente del corso di specializzazione in Microzonazione Sismica dell'Università di Siena. Dal 2011 svolge per la Regione Toscana, in qualità di coordinatore, coordinatore di diversi studi geomorfologici e idraulico-geomorfologici svolti dall'Università di Siena nel tratto del fiume Esino tra il ponte San Carlo e il ponte della Barchetta per individuare soluzioni ai problemi di allagamento e rischio idraulico.
Dal 2011 collabora con la University of St Petersburg (Stati Uniti) svolto ricerche di geologia, geomorfologia, geoarcheologia, stratigrafia e sedimentologia di siti archeologici all’aperto ed in grotta.
Dal 2010 è responsabile dei rilevamenti di geomorfologia finalizzati all’individuazione delle pericolosità da esondazione ed erosione fluviale e costiera nella Cittadella di Huè (Vietnam) tramite fotoaerea e rilevamento di campagna, in un progetto di grande rilevanza Italia--Vietnam finanziato dal Ministero degli Affari Esteri.
È responsabile di ricerche geoarcheologiche, stratigrafiche e sedimentologiche per il dipartimento per i Beni Archeologici della Provincia di Bolzano.
È responsabile di ricerche geoarcheologiche, stratigrafiche e sedimentologiche per il dipartimento per i Beni Archeologici della Provincia di Bolzano
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto