Maria Cristina Marchetti
Roma, 28/09/1965
Sapienza Università di Roma
Dipartimento di Scienze Politiche

Professore associato in Sociologia dei fenomeni politici presso il Dipartimento di Scienze Politiche della Sapienza Università di Roma. Si è laureata nel 1993 in Scienze politiche presso la stessa università, dove nel 1998 ha conseguito il dottorato di ricerca in Sociologia della cultura e dei processi politici.
Si occupa dei temi del mutamento sociale e dei processi politici, con particolare riferimento ai meccanismi di produzione del consenso. Negli ultimi anni la sua attività di ricerca si è focalizzata sui temi inerenti il processo di integrazione europea, con particolare attenzione al ruolo della società civile nei processi decisionali.
È autrice di numerosi saggi e volumi: Il consenso nelle società complesse (Roma, 1999); Attori economici e mutamento sociale (Milano, 2004); Il processo di integrazione europea. Comunicazione interculturale e ruolo dei media (Roma, 2006); Tempo, spazio e società. La ridefinizione dell’esperienza collettiva (con Donatella Pacelli, Milano, 2007); Democrazia e partecipazione nell’Unione europea (Milano, 2009).
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto