Maria Cristina MARCHETTI
Roma, 28/09/1965
Sapienza Università di Roma
Dipartimento di Scienze Politiche
Maria Cristina Marchetti Aracne editrice

Professore associato in Sociologia dei fenomeni politici presso il Dipartimento di Scienze Politiche della Sapienza Università di Roma. Si è laureata nel 1993 in Scienze politiche presso la stessa università, dove nel 1998 ha conseguito il dottorato di ricerca in Sociologia della cultura e dei processi politici.
Si occupa dei temi del mutamento sociale e dei processi politici, con particolare riferimento ai meccanismi di produzione del consenso. Negli ultimi anni la sua attività di ricerca si è focalizzata sui temi inerenti il processo di integrazione europea, con particolare attenzione al ruolo della società civile nei processi decisionali.
È autrice di numerosi saggi e volumi: Il consenso nelle società complesse (Roma, 1999); Attori economici e mutamento sociale (Milano, 2004); Il processo di integrazione europea. Comunicazione interculturale e ruolo dei media (Roma, 2006); Tempo, spazio e società. La ridefinizione dell’esperienza collettiva (con Donatella Pacelli, Milano, 2007); Democrazia e partecipazione nell’Unione europea (Milano, 2009).
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto