Marco Bontempi
Dicomano, 30/08/1961
Università degli Studi di Firenze
Dipartimento di Scienza della Politica e Sociologia (DISPO)

Marco Bontempi è professore ordinario, presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Firenze. È membro del collegio dei docenti del dottorato di ricerca in Sociologia delle Università di Firenze, Trento, Perugia e Genova.
È presidente del Corso di laurea magistrale in Sociologia e ricerca sociale. È membro dal 2007 del consiglio scientifico della Sezione Teorie Sociologiche e Trasformazioni Sociali dell'Associazione Italiana di Sociologia. È membro della giunta del Dipartimento di Scienza Politica e Sociologia e del consiglio scientifico del Centro Interunivesitario di Sociologia Politica.
Dottore di ricerca in Sociologia politica, ha lavorato e lavora a ricerche sulle relazioni tra mutamento sociale, cultura politica e dinamiche generazionali, con particolare riferimento alle dimensioni identitarie della condizione giovanile in alcuni paesi dell'Unione europea.
Ha svolto attività di ricerca presso la Faculté des Sciences Humanes et Sociales dell'Université Paris V – Sorbonne e la Facultad de Ciencias de la Información dell'Universidad Complutense di Madrid. Ha tenuto seminari presso la Faculté des Sciences Humanes et Sociales de l'Université Paris V, la Facultad de Ciencias Polìticas y Sociologìa dell'UNED di Madrid, la Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Genova, la Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo dell'Università di Siena, il Dipartimento Istituzioni e Società dell'Università di Perugia, il Dipartimento di Storia dell'Università di Roma Tor Vergata e il Dipartimento di Sociologia e Scienza politica dell'Università della Calabria.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto