Michele Belletti
Bologna, 28/07/1971
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Dipartimento di Scienze Giuridiche
Sede di via Luigi Zamboni

Michele Belletti è Professore Associato di Diritto Costituzionale presso l’Università degli Studi di Bologna, dove insegna Diritto Costituzionale e Diritto Regionale.
Ha partecipato in qualità di relatore a convegni nazionali e internazionali. È autore di due monografie e di numerosi scritti su tematiche di Diritto costituzionale e Diritto regionale. In particolare, è autore di contributi pubblicati sulle Riviste «Le Regioni», «Percorsi Costituzionali» e «Le Istituzioni del federalismo». È autore dei volumi Percorsi di ricentralizzazione del regionalismo italiano nella giurisprudenza costituzionale. Tra tutela di valori fondamentali, esigenze strategiche e di coordinamento della finanza pubblica, (Roma, 2012) e Forma di governo parlamentare e scioglimento delle Camere. Dallo Statuto Albertino alla Costituzione repubblicana, (Padova, 2008); coautore del volume La giustizia costituzionale, (Padova, 2007). Ha collaborato a diverse opere collettanee, tra le quali, il Commentario breve alla Costituzione, (Padova, 2008); I diritti costituzionali, (Torino, 2006); Principi costituzionali, (Torino, 2011).
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto