Marcello MUSTÈ
Roma, 08/09/1959
Sapienza Università di Roma
Dipartimento di Filosofia
Marcello Mustè Aracne editrice

Marcello Mustè (1959) insegna Filosofia teoretica alla Sapienza Università degli studi di Roma. È membro del Consiglio scientifico della Fondazione Gramsci Onlus. I suoi studi sono rivolti alla storia della filosofia italiana, alla teoria e alla storia della storiografia, alla filosofia tedesca tra Hegel e Nietzsche. Ha pubblicato volumi e saggi sulla filosofia italiana dell’Ottocento, sull’idealismo italiano, su Gramsci e sul marxismo italiano.
Tra i suoi libri, si ricordano: La scienza ideale. Filosofia e politica in Vincenzo Gioberti (Rubbettino, 2000), La filosofia dell’idealismo italiano (Carocci 2008), Croce (Carocci, 2009), La prassi e il valore. La filosofia dell’essere di Felice Balbo (Aracne, 2016).
Si è occupato a lungo del pensiero filosofico e politico nell’Italia contemporanea, con particolare riferimento alle figure di Franco Rodano, di Felice Balbo e di Augusto Del Noce.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto