Maurizio Mensi
Alessandria, 26/09/1961
Libera Università Internazionale degli Studi Sociali “Guido Carli” (LUISS)
Istituto di Studi Storico-Politici
Dipartimento di Scienze Economiche

Professore ordinario di Diritto pubblico dell’economia della Scuola Superiore dell’economia e delle finanze (dal 2005); docente di Diritto dell’informazione e della comunicazione all’Università “LUISS Guido Carli” (dal 2006).Esperto TAIEX della Commissione europea (dal 2006) in materia di concorrenza, regolazione delle Public Utilities, aiuti di Stato e appalti pubblici; fa parte del “roster” di esperti dell’Organizzazione mondiale del Commercio (WTO) per la risoluzione delle controversie giuridiche (Dispute Settlement Body) in tema di commercio dei beni.
Membro dell’ «Association Internationale de Droit Economique » (Louvain La Neuve, Belgio).Autore di numerose pubblicazioni e relatore in convegni e seminari nazionali e internazionali.
Già Avvocato dello Stato (1994-1998) e Procuratore dello Stato (1988-1989), è stato Direttore del Servizio Giuridico dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (1998-2005) e, in precedenza, funzionario della Commissione europea (Bruxelles) e membro del suo Servizio Giuridico (team “Concorrenza e controllo delle concentrazioni”) (1989-2004), con compiti di carattere consultivo e di difesa innanzi alle giurisdizioni comunitarie (Corte di giustizia e Tribunale).
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto