Rosalba Larcan
Messina, 01/10/1949
Università degli Studi di Messina
Dipartimento di Scienze Umane e Sociali (SUS)

Rosalba Larcan si è laureata in Filosofia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Messina nel 1972. Dal 1973 è stata prima borsista, poi contrattista, e successivamente vincitrice del concorso per ricercatore presso la cattedra di Psicologia della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Messina. Nel 1988 è diventata professore associato di Psicologia Sperimentale alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università della Calabria.Dal 1990 è professore ordinario (M-PSI/04) ed è stata docente di Psicologia dello Sviluppo e Metodologia della Ricerca Psicosociale presso il Corso di Laurea in Psicologia dell’Università di Palermo.
Nel 1996 si è trasferita presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Messina, dove ha ricoperto numerosi insegnamenti di settori psicologici in diversi CdL e Corsi di Specializzazione dell’Ateneo di Messina. Dall’A.A. 2013/14 ad oggi è Direttore del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Università degli Studi di Messina.Dall’A.A. 2009/10 è coordinatrice del Ce.R.I.P. (Centro di Ricerca e di Intervento Psicologico) e della Sezione di Psicologia del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Università degli Studi di Messina.
Attualmente insegna Fondamenti di Psicologia dello Sviluppo presso il C.d.L. in Scienze e Tecniche Psicologiche (classe L-24) e di Psicologia dello Sviluppo e delle Relazioni Familiari presso il C.d.L. in “Psicologia” (classe LM-51). È docente di Discipline Psicologiche presso numerosi corsi di specializzazione e di perfezionamento di diverse Università italiane.
Nell’A.S. 2000/2001 è stata nominata componente esperta del Nucleo di Valutazione dei Capi d’Istituto (Messina) dalla Sovrintendenza alla P.I. della Regione Sicilia. Ha fatto parte di numerose commissioni di concorso per ricercatori, per docenti di I e II fascia e per l’esercizio della professione di psicologo. Fa parte di diverse associazioni scientifiche di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, nazionali ed internazionali e del comitato scientifico di numerose riviste scientifiche di Psicologia.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto