Luigi LAURA


Luigi Laura si è laureato in Ingegneria Informatica ed ha conseguito il dottorato nella stessa materia alla Sapienza. Ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale per le funzioni di professore universitario di seconda fascia (professore associato). Dal 1999 ha collaborato a vario titolo a diversi progetti di ricerca europei ed italiani. Dal 2002 a oggi ha insegnato alla Sapienza Fondamenti di Informatica, Algoritmi e Strutture Dati, Modelli e Complessità di Calcolo; alla LUISS ha insegnato Information Systems; a Tor Vergata, Algoritmi e Strutture Dati e Progetto di Sistemi Web Based.
Dal 2006 è allenatore della squadra italiana per le Olimpiadi Internazionali di Informatica. Dal 2011 è responsabile scientifico delle Olimpiadi Italiane di Informatica. E cotitolare del brevetto “Procedimento per il riconoscimento di autenticità di documenti e titoli di credito, in particolare banconote, e relativo sistema”. Collabora con diverse università italiane e straniere e con il centro ricerca Google di New York. Svolge ricerca relativa ad algoritmi efficienti, in particolare per grafi e dati di grandi dimensioni. Ha alle spalle 18 pubblicazioni su riviste internazionali e 47 in conferenze internazionali.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto