Leonardo Filippi
Cagliari, 31/05/1947
Università degli Studi di Cagliari
Dipartimento di Scienze Giuridiche e Forensi
Studio Legale Filippi

Leonardo Filippi è Professore di Procedura penale e di Diritto penitenziario presso l’Università degli Studi di Cagliari. È coordinatore per il settore relativo alla Procedura penale presso la Scuola universitaria di specializzazione per le professioni forensi. Nell’ambito della Procedura penale ha svolto ricerche nel campo della libertà personale, di quella domiciliare e delle comunicazioni. Ha approfondito i temi delle impugnazioni penali nonché del procedimento per l’applicazione delle misure di prevenzione “antimafia”.
Tra le pubblicazioni più recenti: Manuale di Diritto penitenziario, Giuffrè, 2007; Il procedimento di prevenzione patrimoniale. Le misure “antimafia” tra sicurezza pubblica e garanzie individuali, Cedam, 2002; L’appello incidentale nel processo penale, Cedam, 1999; L’intercettazione di comunicazioni, Giuffrè, 1997.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto