Luciano Cardellicchio
Cagliari, 26/06/1979
The University of Kent
Kent School of Architecture

Nato a Cagliari il 26 giugno 1979, Ingegnere, è dal 2012 Lecturer in Design and Technology & Environment presso la Kent School of Architecture dell’University of Kent. A ventisette anni consegue il titolo di Dottore di Ricerca in “Architettura e Costruzione” (XIX Ciclo) presso la Scuola di Dottorato dell’Universitá di Roma Tor Vergata, con una tesi sul cantiere della Nuova Bibliotheca Hertziana progettata da Juan Navarro Baldeweg.
I suoi interessi di ricerca si incentrano sul’evoluzione del rapporto tra costruzione e forma architettonica e sulle implicazioni che la mass-customization ha nel campo delle costruzioni. In particolare, le sue ricerche si incentrano sull’implementazione delle logiche di gestione costruttiva in relazione al progetto del dettaglio esecutivo e alla riduzione dell’Energia Grigia degli edifici.
Dal 2013 è valutatore internazionale in “Architettura e Costruzione” per il Russian Ministry of Education. Dal 2014 è Research Mentor per l’associazione no-profit “BUILDaCHANGE” con lo scopo di instradare un percorso di ricerca per sistemi di costruzione sostenibili in Africa centrale.
Ha pubblicato gli esiti delle sue ricerche in numerosi saggi sia in volumi che riviste internazionali. Collabora con l’Instituto dell’Enclopedia Italiana per il quale ha pubblicato la voce “L’Industria delle Costruzioni” nel volume Enclopedia Treccani Terzo Millennio.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto