Laura Alcini
Amelia, 23/03/1953
Università per Stranieri di Perugia
Dipartimento di Scienze Umane e Sociali

Laura Alcini è ricercatore in Filologia Italiana presso la Università per Stranieri di Perugia. Dal1983 insegna Storia e Teoria della Traduzione Letteraria, Letteratura Comparata e Filologia della Letteratura Italiana nei corsi di laurea, laurea specialistica e nei corsi avanzati per studenti e docenti stranieri. Ha trascorso periodi di insegnamento e di ricerca negli Stati Uniti approfondendo i suoi interessi nella Traduzione Letteraria e nella Filologia del testo tradotto, specializzandosi nell’analisi comparata di classici della letteratura inglese tradotti in italiano. La sua attività scientifica si incentra principalmente sulla analisi testuale, in chiave comparatistica, di opere letterarie appartenenti al Sette-Ottocento e nell’approfondimento del rapporto filologia-traduzione letteraria mirato all’osservazione del fenomeno traduttivo secondo una prospettiva rigorosamente storicofilologica.
La scelta di questo campo di ricerca, oltre a costituire da sempre una passione personale, muove da due presupposti: che lo studio della traduzione letteraria (di origini nobili e molto antiche) sia, purtroppo, ancora trascurato nell’ambito scientifico italiano e che la problematica inerente le edizioni di testi bilingui non possa prescindere da un’attenta analisi della tradizione del testo di arrivo come del testo di partenza. Nell’ambito del suddetto campo di studio ha svolto durante il 2011-2012 ricerca presso la Houghton Library della Università di Harvard e presso la Boston University, MA [USA].

Per maggiori informazioni sull’Autrice: www.lauraalcini.it.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto