Guido Nicastro
Trecastagni, 21/01/1943
Università degli Studi di Catania
Dipartimento di Filologia Moderna

Laureato in Lettere presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania con una tesi su Francesco De Sanctis.
Dopo gli studi iniziali su De Sanctis e la critica dell’Ottocento, la sua attenzione si è rivolta prevalentemente agli studi di letteratura teatrale: suoi sono infatti i volumi della Letteratura italiana. Storia e testi, pubblicata da Laterza, che riguardano Metastasio, Goldoni, Alfieri e gli autori di teatro del primo Ottocento. Dopo, ha continuato ad occuparsi di teatro del Settecento, di teatro siciliano da Verga a Pirandello e a Sciascia, del teatro in generale dell’Otto e del Novecento, con un’attenzione particolare alla librettistica del teatro in musica, oltre che a d’Annunzio e al teatro napoletano da Scarpetta a Eduardo De Filippo.
Ultimamente ha curato un’edizione del teatro di Pirandello presso l’editore UTET di Torino. Si tratta di un’edizione che presenta un’introduzione generale con bibliografia della critica, schede introduttive alle singole opere e un apparato di note esplicative.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto