Giovanni DI GIORGIO
Praia a Mare, 03/07/1972
Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Giovanni Di Giorgio Aracne editrice

Giovanni Di Giorgio, laureato in Ingegneria Aeronautica nel 2000 presso l’Università degli Studi Federico II di Napoli, dal 2001 svolge la sua attività di ingegnere in AgustaWestland, in cui si occupa attualmente del settore processi speciali presso l’Ingegneria di produzione del sito di eccellenza di Frosinone. La sua esperienza professionale, nell’ambito di numerosi programmi internazionali e nazionali per elicotteri per usi civili e governativi, ha riguardato i metodi di costruzione, ispezione e controllo, nonché le tecnologie speciali delle costruzioni aeronautiche relative ai processi di contrasto alla fatica e al fretting, di giunzione strutturale, di protezione superficiale, dei trattamenti termici, dei controlli non distruttivi, per parti e per strutture primarie in metallo ed in composito, ed in particolare per i rotori e comandi rotanti di tutte le classi di elicottero (light, intermediate, medium, heavy helicopters). A partire dal primo prototipo, ha operato sul convertiplano AW609. Inoltre, nei settori della meccanica del volo degli aeromobili ad ala rotante, dei modelli matematici e metodi di analisi e simulazione delle missioni di volo, del calcolo delle prestazioni degli elicotteri è autore di lavori presentati in congressi internazionali e seminari scientifici, e del testo Teoria del volo dell’elicottero. Aerodinamica, Meccanica del volo (Aracne, Roma, 2007, 2009).

Born in Italy. He received the Laurea degree, MSc, in Aeronautical Engineering from the University Federico II of Naples, Italy, in 2000. In 2001 he joined AgustaWestland, now Leonardo Helicopters Division, where he is currently involved in a large number of significant production programs relating to light, medium and heavy helicopters (single and tandem rotor) and to a tilt rotor aircraft. His areas of interests include helicopter performance calculation and flight mission simulation by Artificial Intelligence methodologies, and flight safety. His extensive experience in rotary-wing technology, as aeronautical engineer and educator, includes sustaining and manufacturing engineering, special processes on rotors and flight controls, structures, transmission system. Dott. Ing. Di Giorgio is also a qualified professional Engineer, registered in Italy.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto