Giuseppe Ferri
L’Aquila, 30/05/1965
Università degli Studi dell’Aquila
Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione e di Economia

Giuseppe Ferri è nato a L’Aquila nel 1965. Ha conseguito la laurea in Ingegneria Elettronica presso l’Università di L’Aquila nel 1988. Dopo aver svolto il servizio militare nel Corpo Tecnico dell’esercito Italiano, dal 1991 e’ ricercatore e, dal 2001, Professore Associato di Elettronica (Ing-Inf/01) presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell’Informazione della stessa Universita’, dove attualmente insegna corsi di Elettronica Analogica e Microelettronica. Nel luglio 2010 ha ottenuto l'idoneità a professore ordinario in un concorso con sede Tor Vergata, Roma e nel settembre 2010 è stato destinatario di chiamata come professore ordinario di elettronica (ING-INF/01) presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di L'aquila. Attualmente è in attesa della presa di servizio come professore di I fascia. Nel 1993 e’ stato visiting researcher alla SGS-Thomson Milano, lavorando sul progetto di operazionali bipolari a bassa tensione. Nel 1994-95 è stato visiting researcher presso l’Universita’ di Leuven lavorando nel progetto di OTA a bassa tensione e potenza in tecnologia CMOS, nel gruppo del Prof. Sansen. È responsabile da circa 20 anni del gruppo di progettazione analogica di circuiti integrati microelettronici e del contratto Europractice per l’Universita’ di L'Aquila. Collabora con diversi gruppi di università e centri di ricerca italiani ed esteri ed ha preso parte a numerosi progetti di ricerca sia nazionali che internazionali.
La sua attività di ricerca riguarda il progetto di circuiti integrati analogici per applicazioni portatili (es., sensoristica, biomedicale) e teoria dei circuiti. È co-autore di due libri intitolati “Low Voltage, Low Power CMOS Current Conveyors”, Kluwer ed. (2003) e “Analog Circuits and Systems for Voltage-Mode and Current-Mode Sensor Interfacing Applications”, ed. Springer (2011) e di 4 libri di testo di Microelettronica Analogica (2005, 2006). È autore o co-autore di 293 pubblicazioni scientifiche complessive di cui: 97 su rivista; 196 totali su atti di congressi nazionali (in particolare, 93) ed internazionali (106); le più recenti ed importanti sono riportate nella sezione “Pubblicazioni”. È infine co-inventore di due brevetti nazionali (2008) riguardanti il progetto di induttori attivi e di lock-in analogici ad alta precisione. E’ stato co-organizzatore di congressi internazionali (Eurosensors 1991, IMCS 1994, ISIE 2002) e nazionali (AISeM 1995, 1996 e 1997). E’ stato publication chairman per la conferenza ISIE 2002. È senior member dell’IEEE ed Associate Editor della rivista Journal of Circuits, Computers and Systems. Svolge regolare attività di referaggio per numerose riviste del settore e congressi internazionali. Dal marzo 2009 è coordinatore del Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettrica e dell’Informazione presso l’Università di L’Aquila.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto