Giuliano Crifò
Roma, 03/06/1934
Sapienza Università di Roma
Dipartimento di Scienze Giuridiche

Giuliano Crifò (1934), libero docente (1963) di Storia del diritto romano nell’Università degli Studi di Roma, Incaricato di Diritto romano (1964, Macerata) e poi di Istituzioni di diritto romano e di Storia del diritto romano (1970, Perugia), dove ha diretto entrambi gli Istituti di diritto romano, è Ordinario di Storia del diritto romano nell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, dove insegna anche Esegesi delle fonti del diritto romano.
Presidente dell’Accademia Romanistica Costantiniana, Fellow del Wissenschaftskolleg – Institute for Advanced Study – zu Berlin, Visiting professor in varie Università straniere, Dr. h.c. dell’Università di Sevilla, condirettore della rivista Diritto Romano Attuale, coeditore delle opere complete di P. Bonfante.
Oltre gli interessi romanistici, il suo impegno scientifico si rivolge ai campi dell’ermeneutica, in continuità con l’insegnamento di E. Betti, della retorica, della storia del pensiero politico e dell’opera di G. Vico.
Tra i suoi scritti: G.Vico, Institutiones oratoriae, testo critico, versione e commento, Napoli 1989; Materiali di storiografia romanistica, Torino 1998; Lezioni di storia del diritto romano, III ed., Bologna 2000; Civis. La cittadinanza tra antico e moderno, II ed., Roma-Bari 2000.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto