Filippo Dinacci
Napoli, 27/01/1961
Università degli Studi di Bergamo
Dipartimento di Giurisprudenza
Studio Legale Dinacci

Filippo Dinacci è nato a Napoli il 27 gennaio 1961.
Avvocato penalista dal 1986; avvocato Cassazionista con studio in Roma, Professore Associato di Diritto Processuale Penale presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Bergamo.
Laureato il 13 giugno 1983 con una tesi in Diritto penale dal titolo Le condotte punibili nelle violazioni valutarie.Sin dal 1983 ha svolto attività di ricerca scientifica presso la II Università degli studi di Roma Tor Vergata. Nel 1990 ha conseguito il titolo di Dottorato di Ricerca in Diritto e Procedura Penale presso l'Università degli studi di Roma La Sapienza.
Dal 1995 al 2003 è stato docente di Diritto processuale penale nel corso post universitario per le professioni legali e nel corso relativo alla Scuola Biennale di Specializzazione presso la II Università degli studi di Roma Tor Vergata, dove ha svolto fino al febbraio 2007 le funzioni di ricercatore.
Nel 2006 è stato nominato Componente della Segreteria Scientifica della Commissione di Riforma del Codice di Procedura Penale.
Collabora alle riviste Archivio Penale e La Giustizia Penale.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto