Francesca Cuzzocrea
Ginevra, 22/09/1973
Università degli Studi di Messina
Dipartimento di Scienze Umane e Sociali (SUS)

Prima della laurea, la Dott. Cuzzocrea ha partecipato intensamente all'attività scientifica della Cattedra di Psicologia dello Sviluppo della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Messina. Dopo aver sistematicamente seguito diverse ricerche sperimentali con la direzione della Prof. Rosalba Larcan si è dedicata in particolare allo studio dei processi cognitivi implicati nella lettura e comprensione di tesi anche al fine di preparare la sua dissertazione di laurea. L'argomento della tesi era infatti: “Elaborazione strategica del testo: aspetti evolutivi”. Conseguita la laurea in Psicologia ha continuato a frequentare il Dipartimento di Pedagogia e Scienze dell’Educazione partecipando a progetti di ricerca finanziati dall’Università degli Studi di Messina e a diversi convegni nazionali ed internazionali. Ha poi usufruito di una borsa di studio che le ha consentito di frequentare il Dottorato di Ricerca in “Pedagogia interculturale” e di coniugare l’interesse per lo sviluppo dei processi cognitivi con lo studio di processi più specificatamente legati alle problematiche educative in ambito scolastico e familiare. Infatti, partendo proprio dall’argomento della tesi di Dottorato: “Prevenzione di problemi comportamentali attraverso la Parent Education”, ha cominciato ad approfondire lo studio dei processi psicologici e delle metodologie più specificamente implicate in campo educativo con particolare riferimento all’analisi comportamentale della relazione educativa. Ha, quindi, progettato e realizzato alcuni parent training finalizzati alla formazione di genitori di soggetti con disabilità e di famiglie “a rischio”. Ha, inoltre, sviluppato un interesse specifico per gli aspetti metodologici della ricerca nell’ambito dello sviluppo e dell’educazione e per le tecnologie educative. Parallelamente si è interessata alle problematiche riguardanti l’orientamento scolastico e professionale, e alla realizzazione e standardizzazione di strumenti volti a valutare gli aspetti motivazionali e favorire la scelta universitaria.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto