Francesco Balsano
Cortona, 23/09/1929
Sapienza Università di Roma
Dipartimento di Medicina Interna e Specialità Mediche

Francesco Balsano, nato a Cortona nel 1929, si è laureato a Palermo nel 1953, per poi conseguire la Libera Docenza in Malattie Infettive, Malattie Tropicali e Subtropicali, Patologia Medica e Clinica Medica. Dal 1979 è Professore Ordinario di Clinica Medica Generale e Terapia Medica presso l’Università di Roma “La Sapienza” e, dal 1981, Direttore dell’Istituto di Clinica Medica.
Gli Interessi scientifici del Prof. Balsano riguardano il sistema cardiovascolare, i meccanismi di coagulazione e danno endoteliale, la biologia molecolare del virus dell’epatite B e la risposta immunitaria cellulare e molecolare agli antigeni virali. Ha alle spalle oltre 600 pubblicazioni su riviste di elevato prestigio, nonché numerosi trattati e volumi. Nel 1991 l’Accademia Medica Romana lo ha proposto al Nobel per la Medicina.
È presidente di una fondazione che porta il suo nome, un ente creato per promuovere la ricerca scientifica in campo medico.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto