Enzo BONACCI
Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio
Liceo Scientifico Statale “Giovanni Battista Grassi”
Enzo Bonacci Aracne editrice

Fellow dell’Institute of Physics (FInstP), Enzo Bonacci è un docente di scuola superiore laureato (MSc) all’Università “La Sapienza” di Roma ed abilitato presso il Ministero dell’Istruzione e della Ricerca (MIUR) sia all’insegnamento (classi di concorso A20, A26 e A27) sia alla professione d’Ingegnere (Sezione A).
Consulente tecnico-scientifico per vari enti, non ha mai trascurato il proprio lato artistico, scrivendo racconti e poesie anche premiate. Dal 2001 insegna Matematica e Fisica a Latina (Lazio), ricoprendo ruoli quali: Segretario dell’Associazione Europea degli Insegnanti (AEDE); Funzione Strumentale per i Rapporti con l’Esterno; Segretario del Consiglio d’Istituto; Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS); Segretario del Comitato di Valutazione; Insegnante IFTS ed ECDL; Tutor per gli scambi con l’estero, gli stage universitari e l’alternanza scuola/lavoro; Direttore del giornale La Fragola, del Planetario “Livio Gratton”, del Laboratorio di Fisica, delle Olimpiadi di Fisica e delle Olimpiadi di Astronomia.
È stato protagonista di progetti didattici pioneristici, multidisciplinari e di caratura internazionale quali: la Rete Scolastica per l’Handicap nel 2002; l’Evoluzione del Pensiero Razionale e Problemi Epistemologici nel 2003; il Govorim Po-Italianski e il Parlamento Europeo Giovani nel 2005; il Leonardo Da Vinci nel 2006; il Moon Watch Party e il Double Hubble nel 2010; il Trentennale dello Space Shuttle, il Greenhouse in Space (GHIS), il Voyager-1! ed il Cinquantenario del volo di Gagarin nel 2011; il Reading di Poesia Europea, l’Anno del Sistema Solare (YSS2012) e il Workshop sulla Fisica Subatomica nel 2012; le Scienze e la Didattica delle Scienze nel 2014; le Scienze e la Didattica delle Scienze Motorie e l’Anno Internazionale della Luce (IYL2015) nel 2015; il Centenario della Relatività Generale di Einstein (GR100-2016) nel 2016; l’Innovatio Scientia Sapientia (ISS2017) e Indi Uscimmo a Riveder le Stelle nel 2017; Io dico l’Universo, la Giornata Internazionale della Luce (IDL2018) e la XIII Notte Europea dei Ricercatori (ERN2018) nel 2018; l’Anno Internazionale della Tavola Periodica degli Elementi Chimici (IYPT2019) e la XIV Notte Europea dei Ricercatori (ERN2019) nel 2019.
Con otto proprietà intellettuali all’attivo (dall’ingegneria chimica alla matematica applicata) e membro d’importanti associazioni scientifiche italiane ed internazionali, ha partecipato a numerose conferenze (con talk e poster) ed ha scritto articoli peer-reviewed e contributi per libri. Ha ricevuto riconoscimenti professionali e scientifici tra i quali candidature prestigiose e premi.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto