Elisabetta Strickland
Roma, 28/05/1948
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Dipartimento di Matematica

Consegue la laurea in matematica nel 1971 presso la “Sapienza” Università degli Studi di Roma ed è attualmente è professore ordinario di algebra presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
Ha svolto attività di ricerca anche presso università straniere, tra cui la Brandeis University, la Harvard University, il Massachusetts Institute of Technology e il Tata Institute of Fundamental Research di Bombay.
I suoi interessi di ricerca riguardano i gruppi algebrici e quantici, la teoria degli invarianti e le varietà determinantali.
Nel 2007 è stata la prima donna a essere nominata vice presidente dell’Istituto Nazionale di Alta Matematica.
Nel 2009 ha organizzato la conferenza internazionale Women and Space con Velleda Baldoni e Alessandra Celletti.
Organizza anche attività come responsabile dell’Osservatorio Interuniversitario sugli Studi di Genere, di cui è socia fondatrice
Strickland ha pubblicato raccolte di racconti sulla matematica, come I numeri nel cuore (con Ciro Ciliberto e Fausto Saleri), Springer, Milano 2007, e L’ombrello non è mio, Aracne 2003.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto