Emanuela Corsini
Milano, 26/05/1963
Università degli Studi di Milano
Dipartimento di Scienze Farmacologiche

Professore associato presso la Facoltà di Scienze del Farmaco dell'Università degli Studi di Milano, ha ottenuto il dottorato di ricerca in Tossicologia dell'Ambiente e dell'Alimentazione nel 1993. Responsabile dell'Unità di Immunotossicologia e Immunofarmacologia, del Laboratorio di Tossicologia diretto dal professor Corrado L. Galli, vede al centro della sua ricerca lo sviluppo e l'ottimizzazione di metodi in vitro per la valutazione del potenziale allergenico degli xenobiotici, lo studio a livello molecolare del meccanismo d'azione di composti immunotossici e/o immunomodulatori, ed infine, l'immunosenescenza rappresenta un'altra area d'interesse.
È attiva in numerose organizzazioni scientifiche e professionali, fa parte di diverse redazioni di riviste di tossicologia, ed è membro della Società Italiana di Tossicologia e della Società Americana di Tossicologia. Dal 1999 al 2005 ha servito come tesoriere dell'Associazione Italiana per lo Studio della Tossicologia in Vitro, dal 2009 al 2013 come membro dell'Education subcommittee dell'EUROTOX, 2005-2011 come presidente dell'Immunotoxicology and Chemical Allergy Specialty Section dell'EUROTOX, e dal 2010 è uno dei direttori del comitato esecutivo dell'IUTOX.
CONTRIBUTI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto