EVENTI
David MEGHNAGI
Università degli Studi Roma Tre
Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo
David Meghnagi Aracne editrice

David Meghnagi è Professore associato presso l’Università degli Studi Roma Tre nel Dipartimento di Scienze dell’Educazione. Membro della Delegazione italiana presso la Task Force for International Cooperation on Holocaust Remembrance and Education.
È stato Vicepresidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e delegato per l’Italia presso la Conferenza dell’OSCE contro l’antisemitismo. È stato consulente del Centro di Cultura Ebraica di Roma.Membro del comitato scientifico di numerose riviste scientifiche e divulgative italiane e straniere tra cui «Lettera internazionale» (rivista di cultura europea pubblicata in numerose lingue), «Quadrangolo» (rivista di psicoanalisi e scienze sociali) e la rassegna mensile «Israel».
Ha collaborato a diverse testate giornalistiche e riviste italiane e straniere (tra cui “Avvenire”, “Il Messaggero”, “l’Unità”, «Liberation», «MicroMega», «International Review of Sociology», «International Review of Psychoanalysis», «Judaica - Zurich», «Lettera Internazionale», «Prometeo», «Quadrangolo», “la Repubblica”).
Negli anni settanta e ottanta è stato attivo nello sviluppo di una cultura del dialogo interreligioso e di una politica di pace nel Vicino Oriente
Ha avviato un progetto di valorizzazione della musica liturgica del Mediterraneo. Un primo esito di questo progetto è la pubblicazione di Shiru Shir, un CD interamente dedicato alla musica liturgica degli ebrei di Libia. Il CD a cura dell’autore è stato pubblicato dall’Associazione Europa Ricerca.
Tra le sue numerose pubblicazioni: Il Kibbutz: aspetti socio-psicologici (Roma 1974), La sinistra in Israele (Milano 1980), Freud and Judaism (London, Karnac Books, 1993), Tra Vienna e Gerusalemme. Interpretare Freud, Venezia, Marsilio, 2003; Ricomporre l’infranto. Il lutto della Shoah nell’esperienza dei sopravvissuti, Venezia, Marsilio, 2005; Scrittura e testimonianza, Firenze, Libri Liberi 2005. Ha curato l’edizione italiana delle memorie di Marek Edelman, Memoria e storia dell’insurrezione del ghetto di Varsavia, Roma, Città Nuova, 1985; con altri ha curato La cultura sefardita, in tre volumi, Roma, Israel, 1984; Antinomie dell’educazione, Roma, Armando, 2004.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto