Agata Daniela Melfa
Catania, 06/02/1972
Università degli Studi di Catania
Dipartimento di Studi Politici

Daniela Melfa è ricercatrice di Storia dell’Africa presso il Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Catania, e docente di North African History nel corso di laurea specialistica Global Politics and Euro-Mediterranean Relations. Collabora col Centro per gli Studi sul Mondo islamico Contemporaneo e l’Africa (CoSMICA) ed è membro del comitato di redazione della rivista Polo Sud. Semestrale di Studi storici. Nel 2012 è stata visiting scholar presso il Center For Middle Eastern Studies dell’Università di California – Berkeley.
La tesi di dottorato, pubblicata presso Aracne nel 2008, ricostruisce la storia dei viticoltori italiani emigrati nel protettorato tunisino.
Successivamente le sue ricerche si sono estese alla colonizzazione europea in Tunisia, e alle relazioni tra colonizzatori e colonizzati. Privilegiando gli archivi missionari e i percorsi di vita femminili, i suoi studi si distinguono per un approccio microstorico e di genere. Inserita in reti di ricerca internazionali, ha contribuito a varie pubblicazioni e curato diversi volumi. Recentemente ha rivolto i suoi interessi allo studio dei partiti di opposizione nella Tunisia indipendente.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto