Caterina RICCIARDI
Università degli Studi Roma Tre
Dipartimento di Studi Euro-Americani

Caterina Ricciardi è Professore Ordinario di Lingua e Letterature Anglo-Americane presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere, Università di Roma Tre.
Si è laureata all’Università di Roma “La Sapienza”, dove è stata, negli anni, titolare di borsa di studio, Assistente Ordinario presso la cattedra di Letteratura Anglo-Americana e Professore Associato di Letteratura Anglo-Americana (dal 1992 presso l’Università di Roma Tre). Nel 1994 è diventata Professore Ordinario di Letteratura Anglo-Americana presso l’Università della Tuscia. Dall’a.a. 1996-1997 è Professore Ordinario della stessa disciplina presso l’Università di Roma Tre.
Ha studiato in Inghilterra (Cambridge) e, con una borsa Fulbright, negli Stati Uniti (Claremont Graduate University, Ca.). Ha svolto periodi di ricerca in Inghilterra (Londra, York), negli Stati Uniti (Harvard, Virginia, New York, Yale, Seattle), in Canada (Toronto), e altrove.
È stata Direttore del Dipartimento di Studi Americani dell’Università di Roma Tre (2000-2014); è membro del Consiglio del CROMA (Roma Tre). È stata Presidente dell’Associazione Italiana di Studi Canadesi; Vicepresidente dell’Associazione Italiana di Studi Americani; è socia del Centro Studi Americani di Roma; è membro del direttivo scientifico della Ezra Pound International Conference (EPIC).
Nei suoi studi si è occupata, e si occupa, di Modernismo Anglo-Americano e, in particolare, di Ezra Pound; di poesia del Novecento e arti figurative; storia culturale e iconografica americana; di Postcolonialismo; del ruolo di Roma e della Classicità nella cultura occidentale.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto