Cristina ACIDINI
Firenze, 15/05/1951
Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze
Polo Museale Fiorentino

Nasce a Firenze nel 1951 e si laurea in Storia dell'Arte a Firenze nel 1977. È stata borsista della Fondazione di Studi di Storia dell'arte Roberto Longhi e Visiting Professor all'Università di SUNY Plattsburg, New York. Dal 1981 è funzionario storico dell'arte del Ministero per i Beni Culturali. Dal 1991 al 1999, come primo dirigente del Ministero, è stata Soprintendente Vicario presso la Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici di Firenze (Reggente nel 1995-96). Dal marzo 2000 è stata Soprintendente dell'Opificio delle Pietre Dure e Laboratorio di restauro della Fortezza di Firenze. Dal primo ottobre 2006 è Soprintendente del Polo Museale Fiorentino.
Ha diretto restauri di grande importanza. Ha partecipato a mostre e convegni nazionali ed internazionali, svolge attività didattica universitaria e ha pubblicato numerosi studi attinenti il Rinascimento. In particolare ha partecipato a numerose mostre e convegni nelle celebrazioni per Lorenzo il Magnifico (1992-93). È stata Commissario coordinatore delle mostre "Renaissance Florence. The Age of Lorenzo il Magnifico" presso l'Accademia italiana delle Arti a Londra (1993), "Cento Opere d'arte e arredi dalle dimore dei Medici" a Pechino e Shangai (1997-1998) e "Die Prachte des Medici - Les Trèsors des Medicis" a Monaco, Vienna e Blois (1998-1999). Nel 1997, come Eisenhower Fellow, ha compiuto un viaggio in quattordici Stati degli USA per approfondire tematiche legate alla gestione dei musei d'arte.
È socia dell'Accademia delle Arti del Disegno di Firenze, Eisenhower Fellow a Philadelphia, membro del SACI (Studio Art Centers International Florence) Board of Trustees, Dama dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro Gerosolimitano, Commendatore dell'Ordine del Merito della Repubblica Italiana, Cavaliere dell’Ordine delle Arti e delle Lettere della Repubblica Francese, Membro del Consiglio Scientifico del Museo di Storia Naturale di Firenze. È stata insignita del premio "Beata Beatrix" a Pescara, dell'Accademia delle Muse a Firenze, del Premio "L'Italia che ci onora", del “Premio AIDDA(Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti d’Azienda) – Toscana” a Firenze, dell’Award del National Museum Women in the Arts di Washington D.C., del Salomone d’Oro, in occasione degli 80 anni dell’Università degli Studi di Firenze e del Premio Il Bel San Giovanni.
Ha partecipato come Esperto Indipendente presso la Commissione Europea a Cultcom 2000 (Bruxelles, 20-25.02.2006) e dal primo ottobre 2006 ha assunto l’incarico di Soprintendente del Polo Museale Fiorentino.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto