Carmen Leccardi
Verbania, 29/08/1950
Università degli Studi di Milano-Bicocca
Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Carmen Leccardi, professore ordinario di Sociologia della cultura, è coordinatrice scientifica del dottorato di ricerca in Sociologia applicata e metodologia della ricerca sociale. Pro-rettore per le problematiche di genere e le pari opportunità, dirige il Centro Interdipartimentale per lo Studio dei Problemi di Genere – “ABCD”.
I suoi interessi di ricerca si concentrano intorno ai processi di mutamento culturale. In questo contesto ha analizzato, insieme alle trasformazioni nelle concezioni e nell'uso del tempo, i caratteri delle nuove soggettività delle donne e dei giovani. Nelle sue attività di ricerca ha prevalentemente utilizzato i metodi qualitativi, in particolare gli approcci a carattere ermeneutico.
Da sempre impegnata in attività di ricerca a carattere internazionale, con specifico riferimento alla condizione giovanile e alla dimensione di genere, è stata vice-presidente per l’Europa del Research Committee 34, Sociology of Youth, dell’International Sociological Association. Dal 1999 al 2009 ha co-diretto la rivista Sage «Time & Society» (attualmente è consulting editor). Il suo ultimo libro (co-edited) è 1989. Young People and Social Change after the Fall of the Berlin Wall.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto