Carlo BIANCHINI
Sapienza Università di Roma
Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura (DISDRA)
Carlo Bianchini Aracne editrice

Nato nel 1962, dopo il liceo classico, Carlo Bianchini si laurea con lode nel 1991 in Architettura presso “La Sapienza” - Università di Roma. Dottore di Ricerca nel 1995 in Rilievo e Rappresentazione del Costruito, è Professore Ordinario nel SSD ICAR/17-Disegno presso Sapienza – Università di Roma dove insegna Scienza della Rappresentazione e Rilievo dell’Architettura.
E’ Direttore del Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura di Sapienza-Università di Roma per il triennio 2016/19. Svolge un’intensa attività di ricerca che abbraccia trasversalmente diversi temi del Disegno (dai fondamenti della rappresentazione e la loro evoluzione storica alle metodologie e tecniche del rilievo e modellazione 3D) con l’obiettivo di illuminarne il carattere di strumento per la conoscenza, anche scientifica. In questo quadro ha preso parte a numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali accreditandosi come esperto nel settore del Patrimonio Culturale materiale e immateriale.
Tra i più recenti il progetto ATHENA (2009-2013, Programma UE Euromed Cultural Heritage IV) e la 500 Challenge Initiative promossa dalla CyArk Foudation. Autore di più di 80 pubblicazioni, è Direttore Responsabile della rivista “Disegnare, Idee, Immagini/Drawing, ideas Images” e fa parte del comitato scientifico di “SCIRES-IT”. Ha partecipato a molte conferenze in Italia e all’estero come relatore e moderatore. È inoltre membro dello Steering Committee della Associazione Herimed (accreditata presso l’Unesco come advisor per il patrimonio immateriale), vice-presidente dell’ASS.I.R.C.CO e membro del Comitato Tecnico-Scientifico della società scientifica UID (Unione Italiana Disegno).
Dirige attualmente il Master di II Livello “Restauri e Consolidamenti ad alta complessità, progetto e cantiere nelle architetture civili e religiose”.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto