Beniamino Quintieri
Cosenza, 24/08/1952
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Dipartimento di Economia, Diritto e Istituzioni

Beniamino Quintieri è Commissario Generale del Governo per l’Esposizione Universale di Shanghai 2010 dall’8 agosto 2007.
Nato a Cosenza nel 1952, ha studiato presso l’Università di Roma La Sapienza, la London School of Economics e l’University College di Londra.
Professore Ordinario di Economia internazionale presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata e docente alla Luiss Guido Carli.
Dal 2005 è Presidente della Fondazione Manlio Masi – Osservatorio nazionale per l’internazionalizzazione e gli scambi.
Esperto economico del CNEL (Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro) e fondatore e coordinatore nazionale del ITSG - Gruppo di studiosi italiani di commercio internazionale.
Dal 2001 al 2005 è stato Presidente dell’ICE (Istituto nazionale per il Commercio Estero).
È stato inoltre Direttore del CEIS (Centre for Economic and International Studies) dell’Università di Roma Tor Vergata e ha diretto il Master in Economia e Gestione dei Beni Culturali della Facoltà di Economia della stessa università.
Autore e curatore di dieci volumi e di oltre sessanta articoli pubblicati su riviste scientifiche nazionali e internazionali su tematiche relative all’economia internazionale, finanza pubblica, economia del lavoro e macroeconomia.
Il 2 Giugno 2005 il Presidente della Repubblica gli ha conferito la massima Onorificenza di Cavaliere di Gran Croce.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto