Alberto Santarelli
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Dipartimento di Ingegneria dell’Energia Elettrica e dell’Informazione “Guglielmo Marconi”
Sede di Bologna

Alberto Santarelli si laurea con lode in Ingegneria Elettronica presso l'Università di Bologna nel 1991 e ottiene il titolo di dottore di ricerca in Ingegneria Elettronica ed Informatica nel 1996 dalla stessa Università discutendo una tesi su metodologie CAD per il progetto di circuiti integrati a microonde. Dal 1996 al 2001 è ricercatore CNR presso il Centro di Studio per l'Informatica e i Sistemi di Telecomunicazioni (CSITE, ora IEIIT) di Bologna. Nel 2001 diventa ricercatore universitario e nel 2005 Professore Associato presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione “Guglielmo Marconi” (DEI - Università di Bologna). È responsabile scientifico del Laboratorio di Progettazione Elettronica e Misure per Applicazioni Industriali ed a Radiofrequenza (EDM-Lab). Durante la sua carriera accademica, è stato docente di Elettronica Applicata, Elettronica delle Telecomunicazioni ed Elettronica Industriale. E' docente proponente la mobilità per lo scambio di studenti Erasmus con prestigiose sedi universitarie Europee (Darmstadt, Ulm, Oviedo, Santander, Valencia, Vigo, Reims, Oulu) nell'ambito dei settori dell'Ingegneria dell'Informazione. E' stato docente presso scuole di dottorato Italiane ed Internazionali, tra cui: 3rd Target Winter School, 2007, Cantabria-Spain; International Ph.D. Summer School, 2007, Lerici-Italy.
La sua attività scientifica è testimoniata da oltre cento lavori pubblicati su rivista o su atti di convegni internazionali. Nel 1995, 1998, 2001, 2010 ha ricevuto i premi per i migliori lavori presentati alla 25° European Microwave Conference, alle edizioni GAAS98 e GAAS2001 del Gallium Arsenide Applications Symposium e alla European Microwave Integrated Conference 2010. Collabora, come membro della Editorial Review Board, con diverse riviste scientifiche tra cui: IEEE Trans. of Microwave Theory and Tech., IEEE Trans. of Instrumentation and Meas., IEEE Trans. on Circuit and Systems II, IEEE Electron Device Letters, Elsevier Microelectronics Engineering. E' membro della Editorial Board della rivista scientifica Hindawi International Journal of Microwave Science and Technology. Presta servizio come Reviewer e Session Chairman nell'ambito di conferenze scientifiche internazionali, tra cui la European Microwave Integrated Circuit Conference (EuMIC) e la European Microwave Conference (EuMC). I suoi principali interessi scientifici riguardano la modellistica dinamica non-lineare di dispositivi elettronici e la progettazione di circuiti per le telecomunicazioni, come testimoniato dalle pubblicazioni scientifiche. Alberto Santarelli è stato responsabile di Unità di ricerca o responsabile tecnico nell'ambito di diversi progetti di ricerca nazionali (es. PRIN05-MIUR, MADESSII-CNR ) e in collaborazione con partner industriali (es. STM, Thales-I). Ha svolto attività di ricerca nell'ambito di numerose convenzioni tra università e industrie italiane ed estere (Ericsson, Selex, Dassault Electronique, Elettronica) e nell'ambito di progetti di ricerca applicata in collaborazione con CNR, MIUR, ASI, ESA e Reti di Eccellenza Europee (Top Amplifier Research Group in a European Team - TARGET - VI-Programma Quadro). In particolare, è stato recentemente responsabile scientifico di Unità per due progetti ASI nell'ambito di applicazioni spaziali:“Progetto e realizzazione di MMIC chip-set per moduli T/R in banda X per SAR di II generazione (PROMIX) e “Amplificatori di potenza in GaN per applicazioni spaziali: progettazione, sviluppo e sperimentazione (PAGaN)”.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto