Arturo Maresca
Roma, 23/06/1951
Sapienza Università di Roma
Dipartimento di Scienze Giuridiche

Arturo Maresca, nato a Roma il 23 giugno 1951, è professore ordinario dal 1987.
Attualmente insegna Diritto del lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza della Sapienza – Università di Roma.
In precedenza ha insegnato Diritto del lavoro e Relazioni industriali, come professore ordinario, presso l'Università de L'Aquila e di Teramo e, come professore associato, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Macerata. Presso l'Università di Teramo ha anche insegnato, come supplente, Diritto Sindacale, Diritto Commerciale e Nozioni di Diritto Pubblico e Privato. Presso l'Università de L'Aquila ha anche insegnato, come supplente, Istituzioni di Diritto privato.
Presso la Scuola di specializzazione in Diritto del lavoro e sindacale della Sapienza – Università di Roma ha insegnato Rapporti speciali di lavoro; presso la Scuola di specializzazione in Diritto del lavoro e sindacale dell'Università di Teramo ha insegnato Diritto del lavoro II e presso la Scuola di specializzazione in Sicurezza sociale dell'Università di Macerata ha insegnato Infortuni sul lavoro. Presso l'Istituto Superiore di Polizia di Roma ha ricoperto l'incarico di professore aggiunto di "Diritto del lavoro".
Ha insegnato presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione di Roma tenendo un corso su "Intervento pubblico nel mercato del lavoro".
Nel triennio 1991/1993 è stato membro del Comitato di esperti della European Foundation for the improvement of living and working conditions di Dublino.Fa parte del comitato scientifico delle riviste: «Argomenti di diritto del lavoro», «Giornale di diritto del lavoro e delle relazioni industriali» e «Rivista degli Infortuni e delle Malattie Professionali». Fa parte del comitato di direzione della rivista «Diritto delle relazioni industriali».
È membro del Comitato scientifico del Centro Nazionale Studi di Diritto del Lavoro "Domenico Napoletano".
È membro del Comitato scientifico di Ecol, Agenzia per la promozione di Studi di Economia e Lavoro.
Esercita la professione di avvocato ed è iscritto all'Albo speciale della Corte di Cassazione e delle altre Giurisdizioni Superiori.
È giudice del Tribunale di prima istanza del Sovrano Militare Ordine di Malta.
È membro della Consulta Giuridica del Sovrano Militare Ordine di Malta.
È presidente della Commissione di disciplina dell'INPS.
È presidente dell'Ente Bilaterale costituito dalla FEDERFARMA e da FILCAMS-CGIL, FISASCAT-CISL, UILTUCS-UIL.
È presidente del Collegio dei Probiviri della CONFINTERIM.
È consigliere d’amministrazione di Italia Lavoro S.p.A.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto