Annamaria FASANO
Melissano, 30/04/1966
Corte Suprema di Cassazione
Ufficio del Ruolo e del Massimario

La dott.ssa Annamaria Fasano è attualmente consigliere della Suprema Corte di Cassazione.
È stata componente presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Politiche Comunitarie, del Comitato sulla “Questione Minorile nell’Unione Europea”, nell’ambito dell’Osservatorio per il monitoraggio comparativo dell’attuazione delle direttive comunitarie in Italia, e quale magistrato addetto all’Ufficio Legislativo del Ministero della Giustizia, in qualità di membro della delegazione italiana, del Comitato “le Questioni di Diritto Civile” a Bruxelles presso il Consiglio d’Europa, per la preparazione della Commissione speciale sul funzionamento pratico della Convenzione dell’Aja del 1980 sulla sottrazione internazionale dei minori e della Convenzione dell’Aja del 1996 concernente la competenza, la legge applicabile, il riconoscimento e la cooperazione in materia di responsabilità genitoriale e di misure per la tutela dei minori. Ha partecipato ai lavori di stesura di Regolamenti comunitari in tema di relazioni familiari, ed in particolare in materia di competenza, legge applicabile, riconoscimento ed esecuzione delle decisioni sui regimi patrimoniali tra coniugi (COM 2011–126) ed in materia di competenza, legge applicabile, riconoscimento ed esecuzione delle decisioni sugli effetti patrimoniali tra coniugi, nonché sugli effetti patrimoniali delle unioni registrate COM (2011–127).
È autrice di varie pubblicazioni in materia di diritto di famiglia. In particolare si segnalano: La tutela giuridica del convivente dopo la legge sulle unioni civili Giuffrè editore; I conflitti della responsabilità genitoriale, Giuffrè editore; Rapporti patrimoniali e crisi coniugale, Giappichelli editore.
È coordinatore scientifico della collana Famiglie, minori e società, Aracne editrice; della collana Famiglia e minori, Key editrice; della rubrica Giurisprudenza Sovranazionale, Corti di Strasburgo e Lussemburgo, nonché della rubrica Giurisprudenza della Cassazione, per la rivista giuridica «Il Familiarista», Giuffrè editore.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto