Antonio La Tegola
Carmiano, 11/08/1931
Università del Salento
Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione

Antonio La Tegola è Ordinario di Scienza e Tecnica delle Costruzioni presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università del Salento, ed è Professore Onorario della Facoltà di Ingegneria della “Universidad Catolica de Santiago de Guayaquil” (Ecuador) ove è stato insignito con medaglia d’oro per meriti scientifici.
È stato Componente nel Consiglio Nazionale delle Ricerche presso la Commissione per le Costruzioni in Cemento Armato, Cemento Armato Precompresso e Strutture Metalliche, e membro esperto in Commissioni Norme del Ministero dei LL.PP., curando in particolare documenti su nuovi materiali e tecniche innovative. Ha insegnato presso l’Università di Napoli (Facoltà di Ingegneria), l’Università di Palermo (Facoltà di Architettura), l’Università di Catania (Facoltà di Ingegneria), l’Università della Calabria (Facoltà di Ingegneria).
Membro di comitati scientifici di congressi internazionali, è socio di numerose Associazioni Scientifiche Internazionali.
È autore di oltre 200 lavori, pubblicati su Riviste Nazionali ed Internazionali e presentati in Convegni e Congressi Internazionali, dedicati a diversi campi delle Costruzioni, fra cui problemi di stabilità dell’equilibrio e di dinamica, strutture a guscio e strutture reticolari spaziali a variabili aleatorie. È autore inoltre di volumi di Scienza delle Costruzioni, Tecnica delle Costruzioni e Costruzioni in Acciaio nei quali, con impostazione unitaria vengono trattati i problemi più attuali in tema di sicurezza delle strutture.
I suoi più recenti temi di ricerca sono rivolti al rinforzo delle strutture con nuovi materiali e tecniche innovative.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto