Amalia DONIA SOFIO
Messina, 18/07/1946
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Dipartimento di Economia, Diritto e Istituzioni

Laureata in Scienze Politiche presso l’Università di Messina.
Ha ricoperto l'incarico di insegnamento in Politica Economica e Finanziaria ed Economia Industriale presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Messina.
Attualmente è Professore associato di Economia Sanitaria e Direttore del Master in Economia e Gestione in Sanità presso la Facoltà di Economia dell'Università di Roma Tor Vergata.
E’ stata Direttore del CEIS (Centro Interdipartimentale di Studi Internazionali sull’Economia e lo Sviluppo) dell’Università di Roma Tor Vergata e direttore responsabile della collana "Working Papers CEIS" .
E' stata: responsabile scientifico dell'Unità Operativa "Ricerca, sviluppo e internazionalizzazione (Il caso del settore farmaceutico)", nell'ambito del Progetto Finalizzato CNR "Servizi e strutture per l'internazionalizzazione delle imprese italiane e sviluppo delle esportazioni", responsabile scientifico dell'Unità Operativa "Analisi integrata micro e macro per la definizione di politiche in campo tecnologico", nell'ambito del Progetto Strategico CNR "Cambiamento Tecnologico e Sviluppo Industriale"; membro della Commissione del Consiglio Nazionale delle Ricerche per la Revisione e l'Aggiornamento dello Studio di Fattibilità per il Progetto Finalizzato "Razionalizzazione Economico-Sociale del Sistema Sanitario Italiano"; valutatore dei progetti Targeted Socio-Economic Research (T.S.E.R.) presso la DGXII della Commissione Europea.; presidente dell'IHPMI - International Health Policy and Management Institute; responsabile del Sottoprogetto “. “L’offerta di servizi delle aziende sanitarie” e dell’Unità Operativa “Le tariffe e il sistema sanitario” nell’ambito del Progetto Strategico CNR “Problemi prioritari e politica dirazionalizzazione del Sistema Sanitario Nazionale”; responsabile scientifico di una Unità operativa del Progetto di ricerca finalizzato “Metodi per l’analisi sistematica della spesa sanitaria” finanziato dal Ministero della Sanità; Responsabile scientifico di una Unità operativa del Progetto di ricerca finalizzato “Nuove ipotesi di finanziamento e costituzioni di budget del Dipartimento di Salute Mentale e costi per il superamento degli O.P.G. (Ospedali Psichiatrici Giudiziari)” finanziato dal Ministero della Sanità.
Ha partecipato e presentato relazioni a numerosi convegni internazionali nel campo dell'EconomiaSanitaria.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto