Antonio Cappuccitti
Sulmona, 12/05/1964
Sapienza Università di Roma
Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (DICEA)

Antonio Cappuccitti, ingegnere civile e urbanista, è ricercatore confermato in Tecnica e Pianificazione urbanistica, e docente di Progettazione urbanistica e di Urbanistica II con laboratorio progettuale all’Università di Roma “La Sapienza”, Facoltà di Ingegneria civile e industriale. Conduce ricerche in particolare nei campi della morfologia urbana, delle norme e regole per la forma della città e degli strumenti e procedure per l’Urbanistica concertata. Ha partecipato all’elaborazione di Piani urbanistici e di Programmi complessi in diverse città. È autore di molteplici articoli e libri. Tra i suoi libri: Tessuti e centralità nella morfologia urbana di Roma e Strumenti, procedure valutative e itinerari gestionali per l’Urbanistica concertata; con Elio Piroddi ha curato il terzo volume del Nuovo Manuale di Urbanistica. Lo stato della pianificazione urbana in Italia (Mancosu 2009) e il libro Urbanistica è Progetto di città (Maggioli 2012).

Antonio Cappuccitti is a civil engineer and urban planner, researcher in Urban Technique and Planning, and tenured assistant professor in Urban Planning and Design at the University of Rome “La Sapienza”, Faculty of Civil and Industrial Engineering. Specifically, he carries out research in the fields of urban morphology, of rules and regulations for a good city form and of tools and procedures for an Urbanistica concertata (a co-ordinate urban planning). He has participated in drawing up complex town plans and programs and is the author of various articles and books, including Tessuti e centralità nella morfologia urbana di Roma e Strumenti, procedure valutative e itinerari gestionali per l’Urbanistica concertata. With Elio Piroddi he edited the third volume of the Nuovo Manuale di Urbanistica. Lo stato della pianificazione urbana in Italia (Mancosu 2009) and the book Urbanistica è Progetto di città (Maggioli 2012).
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto