Virginio Bettini
Nova Milanese, 29/06/1942
Università IUAV di Venezia
Dipartimento di Progettazione e Pianificazione in Ambienti Complessi

Virginio Bettini, 1942, geografo della scuola di Lucio Gambi, parlamentare europeo (1989-1994), professore associato di analisi e valutazione ambientale presso l’Università IUAV di Venezia, in pensione dal 1° novembre 2012, è stato per oltre 40 anni docente presso la Facoltà di Urbanistica di Venezia, fondata nel 1971 da Giovanni Astengo.
Allievo di Barry Commoner, ha curato l’edizione italiana de Il cerchio da chiudere (1972), La politica dell’energia (1980), Far pace col pianeta (1990). Con lui ha scritto Ecologia e lotte sociali (1976).
Negli oltre 40 anni di ricerca si è occupato delle problematiche ambientali dell’energia nucleare, ha approfondito i parametri dell’ecologia urbana. Tra i primi ricercatori italiani a far parte della IAIA (International Association for Impact Assessment) ha affrontato il tema della burocratizzazione delle procedure di VIA e VAS. In 13 anni di seminari e di ricerca sul campo con gli studenti (2000-2012) ha proposto le vie storiche europee come tracciato di unità paesistica ed ambientale, oltre che culturale e religiosa. I suoi libri sono stati pubblicati da Garzanti, Feltrinelli, Einaudi, UTET Libreria, Aracne ed Ediciclo. Ha diretto, per oltre 10 anni, il mensile scientifico Ecologia.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto