Giovanni Villani
Sant’Antimo, 24/08/1958
Consiglio Nazionale delle Ricerche
Istituto per i Processi Chimico-fisici

Si è laureato in Chimica all’Università di Napoli nel 1983 con una tesi svolta presso la Cattedra di Chimica Teorica. Dal 1988 è Ricercatore del CNR, fino al 2001 presso l’Istituto di Chimica Quantistica ed Energetica Molecolare (Pisa) e poi presso l’Istituto per i Processi Chimico-Fisici (Pisa).
È attualmente in passaggio all’Istituto di Chimica dei Composti OrganoMetallici (ICCOM), sede di Pisa.
Nella sua ricerca si è occupato principalmente di Chimica Teorica e di aspetti generali della Chimica, con circa 100 pubblicazioni su riviste internazionali e nazionali. In particolare, ha svolto un intenso studio sui termini concettuali più importanti della Chimica ed il loro ruolo nel delimitare la Chimica dalla Fisica e dalla Biologia, in un’ottica non riduzionista.
Nel 1994 ha organizzato a Vico Equense (Na) un congresso nazionale sui “Keywords della Chimica” e successivamente ha coordinato, con lo stesso titolo, una stabile rubrica sulla rivista La Chimica nella Scuola.
Ha organizzato numerose iniziative di divulgazione scientifica ed ha partecipato al Festival della Scienza di Genova (2005).
Ha avuto collaborazioni con importanti istituzioni nazionali ed internazioni, come l’Istituto di Cultura Italiana dell’Ambasciata d’Italia di Praga, l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana, il Master in Comunicazione della Scienza della SISSA di Trieste e la RAI (Radio3Scienza e Rai Educational 2).
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto