Vincenzo Melluso
Messina, 07/09/1955
Università degli Studi di Palermo
Dipartimento di Architettura (DARCH)
Mellusoarchitettura

Vincenzo Melluso è professore ordinario di Composizione Architettonica e Urbana (ICAR/14) presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Palermo.
Nato a Messina nel 1955, si laurea presso la Facoltà di Architettura di Palermo nel 1981. Ha insegnato presso la Facoltà di Architettura e Ingegneria di Reggio Calabria e, nel 2004 e 2005, presso la Facoltà di Architettura di Venezia. Su invito di varie università ed istituzioni culturali ha svolto in più occasioni lezioni e conferenze a Venezia, Catania, Genova, Ferrara, Palermo, Bolzano, Napoli, Ljubljana, Firenze. È stato invitato in qualità di guest-critic presso le Facoltà di Architettura di Torino, Mendrisio (CH), Venezia, Ithaca/NY (USA) e presso il Politecnico di Vienna. Fonda e dirige il Centro Studi Laboratorio di Architettura attraverso il quale sviluppa una intensa attività di raccolta, documentazione e diffusione di esperienze legate all'architettura moderna e contemporanea. Cura e coordina numerose iniziative culturali, tra queste si ricordano le più importanti come il Simposio internazionale di progettazione “L'Isolato di Messina” (Messina 1985/86) e lo Stage internazionale di progettazione architettonica “Le libertà del progetto. Dalla norma, alla forma dell'architettura” (Messina 1997).
È stato redattore di “In Architettura” e fondatore e condirettore, fino al 1997, del “Giornale dell'Architettura”, edito a Palermo. È componente della redazione esterna della rivista “d’Architettura”.
Dal 2007 fa parte del collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Progettazione Architettonica del Dipartimento di Storia e Progetto nell’Architettura, Università degli Studi di Palermo.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto