Ilaria CATAPANO
Napoli, 26/08/1977
Consiglio Nazionale delle Ricerche
Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell’Ambiente (IREA)
Ilaria Catapano Aracne editrice

Ilaria Catapano si è laureata in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l’Università di Napoli “Federico II” nel 2002 e nel 2006 ha ricevuto il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Elettrica e dell’Informazione presso l’Università degli Studi di Cassino.
Dal 2003 svolge attività di ricerca presso l’Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell’Ambiente – Consiglio Nazionale delle Ricerche (IREA-CNR), dove attualmente ricopre il ruolo di ricercatrice. Da ottobre 2006 a marzo 2007 è stata ricercatrice Post Doc presso l’Istituto Fresenel di Marsiglia, Francia. Nel 2010 è stata Professore a contratto presso l’Università degli studi Mediterranea di Reggio Calabria, dove ha tenuto il corso di Diagnostica Elettromagnetica.
Le attività di ricerca riguardano la diagnostica elettromagnetica non invasiva e sono, principalmente, orientate alla messa a punto di strategie di imaging a microonde per la ricostruzione morfologica e la stima quantitativa dei parametri elettromagnetici di diffusori posti in scenari complessi.
Relativamente a tali tematiche, Ilaria Catapano è stata autrice di numerose pubblicazioni su riviste internazionali (peer-review).
Ilaria Catapano è Member dell’IEEE, ha ricevuto il Premio G. Barzirai dalla Società Italiana di Elettromagnetismo (2004) ed il Young Scientist Award alla XXIX URSI General Assembly di Chicago, Illinois (2008).
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto