Alba L'Astorina
Napoli, 01/03/1961
Consiglio Nazionale delle Ricerche
Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell’Ambiente (IREA)
Sezione di Milano

Alba L’Astorina lavora presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), dove svolge attività di comunicazione scientifica per diversi istituti, collaborando in qualità di giornalista anche con l’Ufficio Stampa del CNR.
Dal 2006 fa parte del Gruppo di ricerca Comunicazione della scienza ed Educazione, coordinato dall’Istituto di Ricerca sulla Popolazione e le Politiche Sociali (IRPPS) del CNR, che partecipa a progetti nazionali e internazionali sui principali temi riguardanti scienza e società: la relazione tra ricerca, politica e processi decisionali; i modelli di partecipazione al dibattito scientifico e sociale; la didattica della scienza e la comunicazione pubblica. Suo tema di interesse sono i modelli di comunicazione pubblica della scienza da parte della comunità scientifica e la sperimentazione di modalità innovative e partecipative di relazione esperti-non esperti. Recentemente ha collaborato a progetti nazionali e internazionali per l'introduzione delle pratiche partecipative nella valutazione dell'impatto sulla salute (VIS). Organizza e coordina le giornate Ricercare e Comunicare 2009 e Ricercare e Comunicare 2012, iniziative che mirano a portare il dibattito sulla comunicazione pubblica della scienza all’interno della comunità scientifica e a contribuire ad accorciare il divario esistente oggi tra chi “fa” scienza” e chi “riflette” su di essa.
Per l’Istituto per il rilevamento elettromagnetico dell'ambiente (IREA) segue progetti di comunicazione ed educazione scientifica incentrati sull'uso del telerilevamento e delle tecnologie di osservazione della terra nelle scuole per l'educazione scientifica e ambientale. Parallelamente a tali attività, collabora a progetti di ricerca nazionali ed internazionali dell'IREA, curando la diffusione dei risultati e la comunicazione pubblica.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto