Monica Meini
Pisa, 26/12/1962
Università degli Studi del Molise
Dipartimento di Scienze Economiche, Gestionali e Sociali

Monica Meini è professore ordinario di Geografia presso l’Università del Molise, dipartimento di Bioscienze e Territorio. È vice direttore del dipartimento di Bioscienze e Territorio, con delega per la Sede di Termoli, dove è localizzato il polo turistico dell’ateneo molisano e responsabile scientifico del Laboratorio di ricerca MoRGaNA (Mobility, Regions, Geo-economics and Network Analysis). I suoi studi sono rivolti all’analisi dell’organizzazione territoriale e dei processi evolutivi e trasformativi del territorio, nelle sue componenti ambientali, storiche e culturali; alla misurazione e alla raffigurazione di tali processi; alle rappresentazioni e alle immagini territoriali.
Tra le sue pubblicazioni: Aldo Sestini. Fotografie di paesaggi, Roma, Carocci 2010 (con L. Cassi), Governance multiculturale e associazionismo straniero. Percorsi di integrazione dei nuovi cittadini a Pontedera, Pontedera, Tagete Edizioni 2015, Landscape conservation and valorization by satellite imagery and historic maps. The case of Italian transhumance routes, in «European Journal of Remote Sensing», 2014 (con D. Adducchio, D. Ciliberti e G. Di Felice).
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto