Gaspare Massimo VENTIMIGLIA
Mazara del Vallo, 26/07/1976
Università degli Studi di Palermo
Dipartimento di Architettura (DARCH)
Gaspare Massimo Ventimiglia Aracne editrice

Gaspare Massimo Ventimiglia è ricercatore e docente di Restauro (SSD Icar/19) afferente al Dipartimento d’Architettura dell’Università degli Studi di Palermo, Architetto (Univ. degli studi di Palermo) e Dottore di ricerca in Conservazione dei Beni Architettonici (Univ. degli Studi di Napoli Federico II), dal 2003 svolge attività di ricerca applicata nell’ambito del LIRBA Laboratorio di Indagini e Restauro dei Beni Architettonici, con il coordinamento scientifico del prof. Francesco Tomaselli.
È docente del corso integrato di “Laboratorio di Restauro e Teoria e Storia del Restauro” nel corso di laurea in Architettura, sede di Agrigento, e ha svolto attività didattica nel corso di laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Architettonici e Ambientali, nel corso di laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali e nel Master biennale di II livello in Restauro dei Monumenti.
Ha partecipato a ricerche finanziate con i fondi del P.O.N. 2000-2006, Progetti d’Ateneo ed è stato Responsabile scientifico del Progetto di ricerca FFR (Fondi d’Ateneo). Ha pubblicato saggi e volumi sulla diagnostica, la teoria e la storia del restauro, la manutenzione, i materiali e le tecniche dell’architettura storica, l’orientamento contemporaneo del restauro ed ha presentato gli esiti delle attività di ricerca nell’ambito di convegni nazionali ed internazionali.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto