Daniela Addessi
Sapienza Università di Roma
Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica
Sede E

Daniela Addessi è ricercatore confermato nel settore della Scienza delle Costruzioni, in servizio presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma “La Sapienza” dal 2007. Si è laureata in Ingegneria Civile nel 1995 ed ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Ingegneria delle Strutture nel 2000 presso l’Università di Roma “La Sapienza”.
La sua attività di ricerca riguarda la modellazione dei materiali fragili basata sulla meccanica del danneggiamento e sulla plasticità, con applicazioni alla meccanica delle murature, e lo sviluppo di formulazioni agli elementi finiti avanzate per l’analisi del comportamento non lineare di travi, pareti e tamponature.
Attualmente si sta occupando della formulazione e l’mplementazione in codici di calcolo agli Elementi Finiti di tecniche multi-scala basate su continui di ordine superiore. Inoltre, lavora nell'ambito dello sviluppo di modelli semplificati a macro-elementi per l’analisi della risposta sismica delle strutture in muratura.È autore di oltre 40 pubblicazioni su riviste internazionali e atti di convegni sia nazionali che internazionali.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto