Anna De Marco
Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Dipartimento di Biologia Strutturale e Funzionale

Anna De Marco, nata nel 1971, è una ricercatrice di Ecologia presso l’Università di Napoli “Federico II”. La sua attività di ricerca riguarda diversi aspetti dell’ecologia del suolo in ecosistemi forestali e in ecosistemi a macchia mediterranea, con particolare attenzione alla decomposizione della sostanza organica e all’attività microbica. Per le sue ricerche ha utilizzato, adattato e/o messo a punto idonee tecniche di analisi chimiche (gas cromatografia, spettrofotometria, spettrometria ad assorbimento atomico) e diversi tipi di analisi biologiche.
I lavori pubblicati riguardano: la decomposizione di lettiere di aghifoglie e latifoglie, in boschi con condizioni climatiche contrastanti; la decomposizione di specie erbacee ed arbustive di macchia, in condizioni controllate di laboratorio; la valutazione degli effetti della diversità vegetale sulla decomposizione in situ della lettiera di specie tipiche della macchia; la valutazione della produttività e del metabolismo del suolo in aree di chiaria; la valutazione degli effetti del fuoco e del pascolo di diversa intensità sul metabolismo del suolo.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto