Vincenzo Gioffrè
Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria
Dipartimento di Architettura e Territorio (DARTE)

Vincenzo Gioffrè, Reggio Calabria 1968, Architetto, Ricercatore è Docente di Architettura del Paesaggio presso l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria; conduce, attraverso un personale percorso scientifico una ricerca teorica e applicata sul ruolo centrale del paesaggio nel progetto dell’habitat contemporaneo. Nello specifico la ricerca è incentrata principalmente su tre questioni: il ruolo attivo e partecipe della comunità di abitanti nel progetto di tutela, gestione, innovazione del paesaggio; la sperimentazione dei sistemi infrastrutturali come dispositivi di qualificazione del paesaggio; la qualità del progetto dello spazio pubblico e del giardino in relazione a nuovi comportamenti e modalità di fruizione. La sua ricerca è documentata in oltre settanta pubblicazioni scientifiche; sue ricerche e progetti sono stati presentati ed esposti: III, V, VI, VIII Biennale Internazionale del Paesaggio (Barcellona 2003, 2006, 2010, 2014); Injureds Landscapes (Liegi 2014), Superelevata (Genova 2014), Rome Ecological Design Symposium (Roma 2013); Biennale del giardino mediterraneo (Grottammare 2013); Festival del verde e del paesaggio (San Venanzo 2013, 2014); Urbanpromo Bologna (2011); Biennale di Architettura di Venezia (2010, 2000); Biennale del Paesaggio della Provincia di Rieti (2009); Biennale di Architettura, Arte e Paesaggio delle Isole Canarie (Las Palmas 2009); Biennale del Paesaggio della Provincia di Reggio Emilia (2008); EUROPAN 8 mostra dei progetti premiati (Latina 2005); Biennale giovani artisti dell’Europa e del Mediterraneo sezione architettura, (Roma 1999).
Dal 2013 è Responsabile Scientifico dell’Unità di Ricerca della Mediterranea di Reggio Calabria nel Programma di Rilevante Interesse Nazionale - PRIN 2010 -13 “RE-CYCLE Italy. Nuovi cicli di vita per le architetture e le infrastrutture della città e del paesaggio”.
PUBBLICAZIONI
CONTRIBUTI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto